Rassegna d'Arte del Mezzogiorno, Scenografia Palazzo Reale di Napoli (Febbraio - Marzo 1969, Alto Patronato del Presidente della Repubblica, On. Giuseppe Saragat)

Presidente: Francesco Napolitano 

Consiglio Direttivo: Mario Menichini, Attilia Polito, Nicola Romano

La IV Rassegna d'Arte del Mezzogiorno ha quest'an­no per tema il suggestivo argomento della scenografia: realistica o simbolica, ricca di e/feti o ridotta all'essen­ziale, essa è la insostituibile eco ambientale offerta al­l'azione, alla poesia, alla musica.

Napoli accolse nel suo Massimo Teatro le monumen­tali scenografie del Settecento e dell'Ottocento, ed ha recentemente ospitato le metafisiche visioni della più moderna tecnica scenografica. Al passo con i tempi, la Rassegna d'Arte del Mezzogiorno dedica ora la sua espo­sizione all'avvincente tema della scenografia italiana con­temporanea, che vede impegnati i più famosi nomi del campo e che tanto ha pure interessato prestigiosi pit­tori ed architetti.

L'Azienda di Turismo ha ritenuto doveroso sorreg­gere questa iniziativa, che certamente gioverà ad un'af­fermazione dì vitalità artistica della nostra Città, inse­rendola in un fecondo discorso sulle nuove teorie e sul­le nuove tecniche scenografiche. Napoli accoglie oggi con l'antica cordialità gli illustri Espositori, nell'arco di quel­la festosa scenografia naturale sia a me consentito ricordarlo offerta dal suo celebre Golfo.

DOTT. ALBERTO DEL PIERO

Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo